Molti si chiedono spesso, come saranno le serate e le notti in barca a vela. La domanda comune è sempre la stessa, se si rientrerà in porto o se si starà in rada. Quest’ultima è una parola per alcuni sconosciuta, ovvero, che cosa si intende per “fare rada” o “notte in rada”?
La rada è semplicemente quella porzione di mare protetta dalle onde, una zona quindi riparata, come per esempio una baia naturale o una zona protetta da un molo artificiale. Dove le barche posso ormeggiare in sicurezza con l’ancora e passare anche la notte in barca a vela in tranquillità.
Nelle nostre crociere buona parte delle notti in barca a vela le passeremo appunto all’ancora in rada, una decisione legata prima di tutto dal fascino che ne deriva. Immaginate di svegliarvi in una baia stupenda, e in un attimo tuffarsi nell’acqua cristallina. Inoltre una notte in rada è una notte in barca gratuita, senza dover insomma pagare nessun porto.
Certo le serate in porto, in alcuni casi sono necessarie a causa delle condizioni meteo marine, e quindi a volte, per esempio sull’isola di Salina, o sull’isola di Vulcano. Prenotiamo un posto barca per una notte e così ci possiamo riparare dal maltempo.
Aperitivo e un giretto nel centro del paesino dell’isola
Le serate in barca a vela, durante le crociere sono caratterizzate da una visita a terra, solitamente al tramonto, per un aperitivo e un giretto nel centro del paesino dell’isola. In serata si rientra per cena in barca a vela, dove lo skipper della barca a vela vi accoglierà preparando il suo mitico barbecue, e in un attimo una normale serata si può trasformare in una festa. Il buon pesce alla brace sicuramente sarà l’ospite d’onore della serata in barca, ma dopo, oltre al buon vino siciliano, anche la musica renderà colorita la serata in barca.
Viceversa dopo il giretto turistico a terra, un aperitivo al tramonto, la serata potrebbe proseguire in trattoria o in maniera più semplice in modalità “apericena”. Gustando i piatti tipici dell’isola, o semplicemente il “pane cunzato”, condito con ogni ben di Dio di genuino e mediterraneo.
Dopo cena passeremo i fine serata in barca per un digestivo, ascoltando un po’ di musica jazz e finalmente, distesi sui comodissimi lettini della nostra barca, possiamo osservare lo spettacolo delle stelle. Si perché un’altra caratteristica delle serate in barca a vela è quella di non subire dell’inquinamento luminoso, e così il buio pesto permette la visione integrale di moltissime costellazioni. Uno spettacolo unico che, soprattutto nelle limpide serate in barca, rappresentano la loro bellezza.